Papa Francesco riceve il bastone di Santa Teresa

Il pellegrinaggio “Cammino di Luce”, dopo aver fatto il giro del mondo, arriva in Vaticano

Camino de Luz (Cammino di Luce), il pellegrinaggio che dal 15 ottobre porta il bastone originale di Santa Teresa in 30 Paesi dei cinque continenti in occasione del V centenario della nascita della santa, arriverà questo mercoledì, 11 marzo, in Vaticano.

Papa Francesco riceverà i partecipanti al pellegrinaggio che sta portando il bastone di Santa Teresa in tutto il mondo. Con questo gesto, vuole rendersi presente al centenario e sostenere le commemorazioni organizzate in questa occasione dalla Chiesa spagnola, dalle istituzioni civili e dall’Ordine dei Carmelitani Scalzi.

Con questa udienza si chiude in bellezza il pellegrinaggio mondiale. Il Vaticano è l’ultima tappa prima di arrivare in Spagna il 28 marzo.

Per il vicario generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, padre Emilio José Martínez, “è un momento particolarmente emozionante per tutto l’Ordine… Questo viaggio, che è sia fisico che spirituale, è iniziato come un’avventura e ha superato ogni nostra aspettativa”.

“Questa accoglienza da parte di un grande ammiratore di Santa Teresa come papa Francesco ci onora e ci riempie di immensa gratitudine per il Santo Padre. Per noi è un riconoscimento a tutta la famiglia carmelitana, a tutte le monache, i frati e i secolari che lavorano in più di 130 Paesi del mondo per portare il messaggio di Cristo attraverso l’esempio della santa spagnola più universale”.

Camino de la luz è un riconoscimento e un omaggio alla “monaca inquieta e camminatrice” che ha percorso tutta la Spagna fondando conventi dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi. In totale, Camino de Luz avrà percorso 117.000 chilometri in 164 giorni.

Nell’immagine, bambini di una scuola del Brasile con il bastone di Santa Teresa.

[Traduzione dallo spagnolo a cura di Roberta Sciamplicotti] [zilla_button url=”http://www.aleteia.org/it/religione/articolo/papa-francesco-riceve-il-bastone-di-santa-teresa-5883027297140736″ style=”orange” size=”small” type=”round” target=”_blank”] Fonte: ALETEIA [/zilla_button]