Madagascar, Oms lancia allarme peste nella capitale

Madagascar, Oms lancia allarme peste nella capitale Antananarivo, 24 nov. (askanews) – Endemica nelle campagne del Madagascar, la peste ha fatto di recente la sua comparsa nella capitale Antananarivo dove si teme una rapida diffusione per l’alta densità della popolazione. Una giovane donna è deceduta per la malattia l’11 novembre in una bidonville mentre un secondo caso mortale è stato segnalato in questa città di due milioni di abitanti.

“Attualmente esiste il rischio di una rapida diffusione della malattia a causa dell’alta densità della popolazione nella città e della precarietà del sistema sanitario”, afferma l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha riportato 119 casi di peste nel Paese quest’anno, di cui 40 mortali. Un altro problema, secondo l’Oms, è la resistenza delle pulci ad un insetticida utilizzato per estirparle.

Il bacillo delle peste, che si sviluppa nei ratti, è veicolato dalle pulci. Nell’uomo, dopo la puntura di una pulce, la malattia si manifesta solitamente nella forma bubbonica. Se il batterio raggiunge i polmoni, provoca anche una polmonite e diventa trasmissibile con la tosse. Scoperta in tempo, la peste bubbonica si cura con degli antibiotici. Ma la forma polmonare, una delle malattie infettive più mortali, può essere fatale nel giro di sole 24 ore. (con fonte Afp)