La consapevolezza di sé e le relazioni interpersonali nella vita comunitaria del Carmelitano Secolare

CORSO DI FORMAZIONE OCDS SICILIA

Nei giorni 28-30 giugno presso la Casa di Preghiera “Monte Carmelo” dei Padri Carmelitani Scalzi presso Villasmundo (SR) si è svolto il Corso di Formazione tenuto da P. Ramiro Casale OCD, Delegato Generale per l’OCDS, con la partecipazione di un nutrito numero di Secolari provenienti dalle 14 Comunità del Commissariato.

– Conoscenza di Sé

– Comunicazione

– Intelligenza Emozionale

– Guarigione e Perdono

sono i temi trattati da P. Ramiro nei suoi interventi, seguiti da lavori di gruppo sulle domande proposte dal Relatore alla fine di ogni relazione, mentre nella successiva condivisione abbiamo avuto la possibilità di mettere in comune le riflessioni scaturite nei vari gruppi.

P. Ramiro, con amore paterno e fraterno, ci ha guidati nella consapevolezza di prenderci cura di noi stessi, accettandoci per quello che siamo, non per quello che vogliamo essere, lasciandoci amare da Dio ed entrare pienamente in relazione con Lui e con i fratelli.

Ha ribadito che noi non siamo in comunità, ma noi formiamo comunità. Spesso nelle nostre comunità c’è carenza di competenze comunicative: dobbiamo attivare un ascolto attivo, migliorando le capacità comunicative, lavorando sulla nostra percezione emotiva, praticando l’autoconsapevolezza, dando agli altri la possibilità di impegnarsi.

La relazione dell’ultimo giorno è stata dedicata alla Guarigione e al Perdono. Guarire dalle ferite causate dalle offese, ma anche dal non accettarci per quello che siamo. In che modo? Attraverso il Perdono, che prima di tutto è una scelta; perdonare non è dimenticare, ma è un processo personale di cambiamento. E infine, praticare la gratitudine, che è la capacità di comprendere che non possiamo vivere da soli, da qui scaturisce l’atteggiamento di fiducia, interiore e profondo, con cui ci abbandoniamo nelle mani di Dio, nella consapevolezza, non soltanto razionale, che l’amicizia con Lui e l’esperienza del Suo Amore sono un Dono prezioso. Ecco allora l’importanza della gratitudine, di dire “Grazie!” nella nostra vita.

Alla fine dell’ultima relazione ci illustrato il suo compito e la diffusione dell’OCDS nel mondo, mostrandoci le foto di numerose Comunità dell’Ordine Secolare da lui visitate.

“Abbiate cura di voi stessi!” è l’esortazione con la quale P. Ramiro si è congedato da noi, ripetendo che siamo nel suo cuore e nelle sue preghiere (così come, ha tenuto a sottolineare, lo è tutto l’Ordine Secolare sin dall’inizio del suo mandato); ci ha anche esortato ad andare avanti con coraggio, con gioia e in unione fraterna.

Abbiamo vissuto intense giornate di belle condivisioni e di conoscenza reciproca grazie anche all’accoglienza del Priore, P. Diego Cassata, e del Commissario P. Paolo Pietra che ha condiviso con noi, compatibilmente con i suoi impegni, alcuni momenti di queste giornate.

Ora inizia per tutti il “nostro” Corso personale, portando i frutti di questi giorni nella nostra esistenza, nelle nostre Comunità, per segnare un inizio di relazioni autentiche, vere, empatiche, nella nostra vita umana e spirituale.

Maria C. ocds