Gesù nostro contemporaneo

È il titolo dell’evento internazionale che si terrà a Roma nei prossimi giorni. Ideato dal cardinale Ruini in accordo con la “priorità suprema” assegnata da Benedetto XVI al suo pontificato

Fonte:chiesa.espresso.repubblica.it

ROMA, 6 febbraio 2012 – Alla vigilia del prossimo concistoro Benedetto XVI riunirà attorno a sé l’intero collegio cardinalizio, compresi i nuovi eletti, per una giornata “di riflessione e preghiera”.
L’incontro si terrà il 17 febbraio e avrà per tema: “L’annuncio del Vangelo oggi, tra ‘missio ad gentes‘ e nuova evangelizzazione”.
Non è un mistero che questo è anche l’obiettivo primo dell’attuale pontificato. Papa Joseph Ratzinger l’ha detto e ridetto più volte: «La priorità suprema e fondamentale
della Chiesa e del successore di Pietro in questo tempo è condurre gli uomini a Dio».
Ma a quale Dio? Anche a questa domanda si conosce la risposta del papa: «Non a un qualsiasi dio, ma a quel Dio che ha parlato sul Sinai; a quel Dio il cui volto riconosciamo nell’amore spinto sino alla fine, in Gesù Cristo crocifisso e risorto».
Le parole di Benedetto XVI ora citate sono riprese dalla lettera che egli ha scritto ai vescovi di tutto il mondo il 10 marzo 2009.
Puntualmente quello stesso anno, dal 10 al 12 dicembre, il comitato per il progetto culturale della Chiesa italiana presieduto dal cardinale Camillo Ruini organizzò a Roma un evento internazionale che aveva per tema: “Dio oggi. Con lui o senza di lui cambia tutto”.

di Sandro Magister

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.