Salita del Monte Carmelo. Riflessioni

Segnaliamo l'uscita in lingua italiana (con traduzione di Angela Pegoretti) di Salita del Monte Carmelo. Riflessioni di Marc Foley: un libro che attualizza il messaggio di Giovanni della Croce traendo profitto da vaste e profonde conoscenze spirituali, psicologiche e letterarie.
Seguirà a breve, dello stesso Autore, La notte oscura. Esperienza psicologica e realtà spirituale, commento all'omonima opera di Giovanni della Croce.

Marc Foley (18 febbraio 1949) è un carmelitano scalzo e priore del Convento dei Carmelitani a Washington D.C. Ha studiato teologia e psicologia e ha tenuto corsi su san Giovanni della Croce, santa Teresa d’Avila e santa Teresa di Lisieux presso la Washington Theological Union, sia per il corso di laurea che per il dottorato. È un membro attivo dell’Istituto di studi carmelitani, in cui attualmente ha l’incarico di presidente. È un direttore spirituale e una guida per ritiri spirituali. Ha pubblicato diversi libri e numerosi articoli.

Giovanni della Croce ha scritto e vissuto in una cultura religiosa molto differente da quella attuale, la quale aveva un suo proprio modo di esplorare le questioni spirituali e usava un vocabolario che oggi necessita di essere tradotto affinché i pellegrini spirituali del XXI secolo possano capirlo.
Padre Marc Foley ha condotto abilmente questa traduzione, dando sicurezza ai nuovi lettori dei testi di san Giovanni della Croce. Presenta gli argomenti della sua dottrina in modo concreto e comprensibile.

Una peculiarità di Salita del Monte Carmelo. Riflessioni è senza dubbio quella di non leggere san Giovanni della Croce isolatamente, ma di porlo in dialogo con figure eminenti della letteratura religiosa, quali sant’Agostino, san Tommaso d’Aquino, san Francesco di Sales, Dante Alighieri, o più profana, quali William
Shakespeare, Charles Dickens, Fëdor Dostoevskij, ecc. È chiaro che padre Marc Foley cerca il dialogo per far emergere l’uguaglianza (stessi i piaceri, stesse le sofferenze e le gioie) e l’unità (corpo, anima e spirito) della natura umana in ogni tempo. Giovanni della Croce, tra i migliori contemplativi riconosciuti dal Magistero della Chiesa, non va assolutamente trascurato nella sua dottrina e spiritualità, e il presente libro vuole essere un aiuto in tal senso.