Ritiro zonale Ocds – Vittoria 3/12/2023
Domenica 3.12.2023, prima domenica d’Avvento, nel Centro Pastorale della Parrocchia Sacro Cuore di Vittoria, la Comunità dell’Ordine Secolare Carmelitano di Vittoria ha accolto quella di Chiaramonte e di Ragusa per condividere insieme il ritiro zonale presieduto dal nostro Assistente Spirituale Padre Gianni Iacono.
È stato un incontro gioioso di vera fraternità che ha avvolto ciascuno di noi in quell’Amore vero che solo nostro Signore sa dare.
All’accoglienza gioiosa e festosa e alla celebrazione delle lodi, è seguita la relazione di Padre Gianni che ha evidenziato come, in questo periodo di avvento, bisogna “Vegliare”, “Vigilare” in preparazione all’incontro con il Signore e alla Sua venuta nella nostra vita; un incontro che non è solo personale ma che coinvolge tutti i fratelli. Ha sottolineato, inoltre, che Teresa di Gesù Bambino è la prima donna di avvento e la prima a parlare di fraternità e di pace ed è colei che ci consegna un’esperienza spirituale di vita basata sull’ Amore.
Per lei il vivere è “Vivere d’Amore”, un Amore totalizzante che la rende capace di amare con tutta se stessa e di renderla vicina alle persone in tutte le dimensioni del suo essere donna, figlia, sorella, sposa e madre. Dirà: “La mia vocazione è l’Amore” e ancora “nel cuore della chiesa io sarò l’amore”.
Il suo anelito, come quello di tutti i battezzati, è la santità che non si raggiunge attraverso atti straordinari o sacrifici eccezionali ma per una via basata nell’amore e nella fiducia in Dio concentrandosi sulle piccole virtù quotidiane: gentilezza, pazienza umiltà’. È la “Piccola Via” che ci porta a Gesù e ci fa raggiungere la santità ritornando all’essenziale e all’interiorità’. L ‘amore deve abbracciare tutti senza riserve e va dimostrato.
Padre Gianni, poi, ci ha sollecitato a rinnovare ogni giorno la nostra fedeltà religiosa alla vocazione e a pregare, come dice Teresa, per i fratelli missionari e i sacerdoti sparsi nel mondo, stare loro accanto e lavorare insieme per il Regno di Dio.
Dopo la relazione, è seguita un’ora di adorazione eucaristica che ci ha aiutato a rivedere, davanti a Dio, la nostra vita spirituale e a migliorarla secondo i suggerimenti di santa Teresa.
La celebrazione eucaristica è stato il momento centrale del nostro incontro vissuto con profonda intensità da ogni membro durante la quale abbiamo posto nel calice tutta la nostra vita.
Alle ore 13.00 è seguito il pranzo comunitario vissuto in un clima di bella amicizia e di nuove relazioni che hanno colmato di gioia e di speranza i nostri cuori.
Guidati da Padre Gianni abbiamo, poi, condiviso la tematica trattata in mattinata e le domande che ci ha proposto: tanti punti di riflessioni personali, tante domande, tante risposte, tanti chiarimenti che ci hanno arricchito profondamente. Dopo la recita dell’Ora nona e la consegna ad ogni membro delle tre comunità di un pensiero tratto dalla vita e dalle opere di Teresa, si è concluso il nostro ritiro con la gioia e la promessa di ritrovarci al più presto.
La Comunità di Vittoria.