In ricordo di p. TERESIO dell’Immacolata
Caro padre Teresio,
ogni volta che andavamo a Monte Carmelo ti trovavamo là, pronto ad accoglierci sorridente e gioioso, anche quando negli ultimi anni la malattia aveva limitato i tuoi movimenti e la sofferenza aveva scavato il tuo volto e asciugato il tuo fisico robusto. La tua non era un’accoglienza formale, ma scaturiva da sincero affetto, moto naturale di un cuore che palpitava per noi, membri della famiglia del Carmelo.
Alcuni di noi ti hanno conosciuto nelle varie comunità conventuali, col tuo slancio giovanile, il tuo amore alla Vergine Maria e a s. Teresina, la tua passione per la musica ed il canto.
Molti di noi custodiscono nel cuore le tue parole semplici ma profonde, il tuo fare bonario e paterno. Ti ricordiamo sempre presente alle celebrazioni a
Monte Carmelo dell’Ordine Secolare, di cui sei stato anche Assistente a Carlentini e la tua presenza era per noi un’affettuosa testimonianza dell’attenzione per i Secolari Carmelitani.
“Ci hai tanto amato e noi ti abbiamo tanto amato” ha scritto qualcuno di noi, e in questi ultimi anni ci hai educato dalla cattedra della sofferenza e
dell’offerta. “Ho vissuto e amato il Signore senza se e senza ma” e
“Sono fiero di essere un religioso Carmelitano Scalzo ” sono espressioni del tuo lascito spirituale che noi, come figli, vogliamo accogliere e custodire. Ora che la tua anima si è ricongiunta allo Sposo Divino per contemplare il Suo Volto in eterno, ti chiediamo di intercedere per il Carmelo perché il Signore doni tante vocazioni; prega per noi Carmelitani Secolari, che tanto hai amato, perché possiamo vivere e testimoniare la nostra vocazione al Carmelo.
Commenti