Anniversario Ordinazione p. Flaviano

Chi non conosce a Carlentini P. Flaviano dei Carmelitani Scalzi? Giovedì sono tutti invitati per celebrare con lui i 60 anni di consacrazione sacerdotale che lo vedono ancora attivo anche se un po’ segnato dai suoi 86 anni d’età.

P. Flaviano di S. Tarcisio, battezzato a Morgano di Treviso come Silvano De Nardi, è diventato religioso dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi il 16/09/1956 con la professione religiosa fatta a Mantova, e poi il 14/03/1964 con la consacrazione sacerdotale ricevuta a Venezia ha cominciato il suo servizio pastorale alla Chiesa del Veneto finché non è sceso in Sicilia nel 1990.

In Veneto ha lavorato soprattutto nei conventi di Treviso e di Venezia non solo come apprezzato sacerdote ma anche rivestendo i delicati uffici di segretario provinciale ed economo conventuale mangiando chilometri su chilometri per distribuire nelle farmacie da Brescia a Trieste la famosa “Acqua di Melissa”, richiestissimo prodotto erboristico carmelitano.

In Sicilia ha lavorato nei conventi di Enna, di Trappeto di Catania e soprattutto a Monte Carmelo di Villasmundo gemellato con la Chiesa del Carmine di Carlentini sia come economo conventuale che come sacerdote dalla concisa predicazione e dal pronto paziente ascolto delle confessioni. Gli adulti, che “ieri” erano giovani, lo hanno visto come attivo assistente degli Scout e tantissimi ammalati che ora lo benediranno dal Paradiso hanno ricevuto le sue cure pastorali in fin di vita. Ora le conseguenze di un violento incidente stradale ne hanno frenato la mobilità ma non cambiato la sua amabile capacità di accogliere e consigliare.

.

Immagine 1 di 20