Novena a santa Teresa di Gesù Bambino – terzo giorno: TU SEI UNICO EPREZIOSO

TU SEI UNICO E PREZIOSO AGLI OCCHI DI DIO

Tu sei prezioso ai miei occhi, perché sei degno di stima e io ti amo (Isaia 43,4).

Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio! Si rifugiano gli uomini all’ombra delle tue ali (Salmo 36,8).

«Ho capito inoltre che l’amore di Nostro Signore si rivela tanto nell’anima più semplice che non resiste in nulla alla sua grazia, quanto nell’anima più sublime:
infatti, essendo proprio dell’amore abbassarsi, se tutte le anime somigliassero a quelle dei Santi dottori che hanno illuminato la Chiesa con la chiarezza della loro dottrina, sembrerebbe che il buon Dio non discenda abbastanza in basso venendo fino al loro cuore.

Ma Egli ha creato il bambino che non sa niente e che emette solo deboli grida, ha creato il povero selvaggio che per guidarsi ha solo la legge della natura ed è fino al loro cuore che Egli si degna di abbassarsi: sono quelli i fiori dei campi la cui semplicità Lo rapisce! Scendendo così, il buon Dio mostra la sua grandezza infinita. Come il sole illumina nello stesso tempo i cedri e ogni fiorellino come se esso fosse il solo sulla terra, così Nostro Signore si occupa in modo particolare di ogni anima come se essa fosse unica nel suo genere; e come nella natura tutte le stagioni sono regolate in modo da far sbocciare nel giorno stabilito la pratolina più umile, così tutto corrisponde al bene di ogni anima» (Manoscritto A, 2v°-3r°).

Cara Santa Teresa, la Chiesa ha bisogno di far risplendere il colore, il profumo e la gioia del Vangelo. Mandaci le tue rose. Come hai fatto tu, aiutaci ad avere sempre fiducia nel grande amore che Dio ha per noi, per poter seguire ogni giorno la tua piccola via di santità.

Quadro realizzato da Teresa: l’astro che consente alla barca di navigare con piena sicurezza di essere unico e prezioso è Gesù.