Novena a santa Teresa di Gesù Bambino – secondo giorno: LA SANTITÀ PER TUTTI

CHIAMATI ALLA SANTITÀ

Siete anche voi, chiamati da Gesù Cristo… amati da Dio e santi per chiamata. (Romani 1,1.7)

Questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione. (1 Tessalonicesi 4,3).

«Sento sempre la stessa fiducia audace di diventare una grande Santa, perché non faccio affidamento sui miei meriti visto che non ne ho nessuno, ma spero in Colui che è la Virtù, la Santità Stessa, è Lui solo che accontentandosi dei miei deboli sforzi mi eleverà fino a Lui e, coprendomi dei suoi meriti infiniti, mi farà Santa». (Manoscritto A, 32r°).

«Ho sempre desiderato essere una santa, ma ahimé! ho sempre constatato, quando mi sono confortata con i santi, che tra loro e me»; è la stessa differenza che esiste tra una montagna la cui vetta si perde nei cieli e il granello di sabbia oscuro calpestato sotto i piedi dei passanti. Invece di scoraggiarmi mi sono detta: il Buon Dio non potrebbe ispirare desideri irrealizzabili: quindi nonostante la mia piccolezza posso aspirare alla santità; crescere, mi è impossibile, mi devo sopportare per quello che sono con tutte le mie imperfezioni, ma voglio cercare il modo di andare in Cielo per una via bella dritta, molto corta, una piccola via tutta nuova». (Manoscritto C, 2v°).

«Sempre egli mi ha dato quello che ho desiderato o piuttosto mi ha fatto desiderare quello che voleva darmi» (Manoscritto C, 31r°).

Cara Santa Teresa, la Chiesa ha bisogno di far risplendere il colore, il profumo e la gioia del Vangelo. Mandaci le tue rose. Come hai fatto tu, aiutaci ad avere sempre fiducia nel grande amore che Dio ha per noi, per poter seguire ogni giorno la tua piccola via di santità.