Novena a S Teresa di Gesù Bambino – sesto giorno: ESSERE PICCOLI


I brani biblici fondamentali per Teresa sono stati questi:
“Chi è molto piccolo, venga a me” (Proverbi 9,4);
“Come una madre accarezza il suo bambino, così vi consolerò, vi porterò sul mio petto e vi farò sedere sulle mie ginocchia” (Isaia 66,12-13);
“Come un pastore… porta gli agnellini sul seno e conduce pian piano le pecore madri” (Isaia 40,11);
“La misericordia è concessa ai piccoli” (Sapienza 6,7);
“Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai dotti e ai sapienti e le hai rivelate ai piccoli. Sì Padre, così a te è
piaciuto” (Luca 10,21);

Madre Agnese scrisse: “Le chiesi che cosa intendeva con ‘restare una bambina piccola davanti al buon Dio’. Mi rispose:” 

«È riconoscere il proprio nulla, aspettare tutto dal buon Dio, come un bambino piccolo aspetta tutto da suo padre; è non inquietarsi di nulla, non guadagnare ricchezze… Io sono sempre rimasta piccola, non avendo altra occupazione che quella di cogliere fiori, i fiori dell’amore e del sacrificio, e di offrirli al buon Dio per suo piacere. 
Essere piccoli, vuol dire anche non attribuirsi affatto le virtù che si praticano, credendosi capaci di qualcosa, ma riconoscere che il buon Dio pone questo tesoro nella mano del suo piccolo bambino perché se ne serva quando ne ha bisogno; ma il tesoro è sempre del buon Dio.

Infine, è non scoraggiarsi affatto delle proprie colpe, perché i bambini cadono spesso, ma sono troppo piccoli per farsi molto male”» (ultime parole dette da Santa Teresa).
«Tu ti inganni, mia diletta, se credi che la tua piccola Teresa cammini sempre con ardore nella strada della virtù: lei è debole e molto debole; tutti i giorni ne fa una nuova esperienza. Ma Gesù si compiace d’insegnarle, come a san Paolo, la scienza di vantarsi nelle sue infermità: (2 Corinti 12,5) questa è una grande grazia e io prego Gesù di insegnartela, poiché solo in questo si trova la pace e il riposo del cuore» (Lettera 197).

Cara Santa Teresa, la Chiesa ha bisogno di far risplendere il colore, il profumo e la gioia del Vangelo. Mandaci le tue rose. Come hai fatto tu, aiutaci ad avere sempre fiducia nel grande amore che Dio ha per noi, per poter seguire ogni giorno la tua piccola via di santità.

UNA DELLE IMMAGINI PREFERITE DA TERESA:
“LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME PERCHÈ
AD ESSI APPARTIENE IL REGNO DEI CIELI”