Il 12 Luglio 1897 una suora ascolta questa confidenza (Teresa morirà a settembre):
«Conto proprio di non restare inattiva in Cielo: il mio desiderio è di lavorare ancora per la Chiesa e per le anime. Lo chiedo al Buon Dio e sono certa che mi esaudirà. Gli Angeli non si occupano forse continuamente di noi senza mai smettere di contemplare il Volto divino, Mt 18,10 di perdersi nell’Oceano senza sponde dell’Amore? Perché Gesù non mi dovrebbe permettere di imitarli? […]
Quello che mi attira verso la patria dei Cieli è la chiamata del Signore, è la speranza di amarlo finalmente come l’ho tanto desiderato e il pensiero che potrò farlo amare da una moltitudine di anime che lo benediranno eternamente» (Lettera 254).
«Se il buon Dio esaudisce i miei desideri, il mio Cielo trascorrerà sulla terra sino alla fine del mondo. Sì, io voglio passare il mio Cielo a fare del bene sulla terra» (Ultimi ricordi 17.7).
«…sempre egli mi ha dato quello che ho desiderato o piuttosto mi ha fatto desiderare quello che voleva darmi» (Manoscritto C, 31r°).
Racconta una novizia: “Un giorno mi faceva promettere di essere una santa. Mi chiedeva se facevo progressi; allora le risposi: “Le prometto di essere santa quando lei sarà partita per il Cielo; allora mi ci dedicherò con tutto il cuore”.
«Oh, non aspetti questo, mi rispose. Cominci adesso. Il mese che precedette la mia entrata al Carmelo è rimasto per me come un dolce ricordo. All’inizio, mi dicevo come lei: “Sarò santa quando sarò entrata al Carmelo; aspettando non mi farò scrupoli…”. Ma il buon Dio mi ha mostrato il valore del tempo; ho fatto tutto il contrario di quello che pensavo; ho voluto prepararmi alla mia entrata essendo molto fedele; ed è uno dei più bei mesi della mia vita. Mi creda, non attenda mai l’indomani per cominciare a diventare santa» (Ultimi colloqui).
Cara Santa Teresa, la Chiesa ha bisogno di far risplendere il colore, il profumo e la gioia del Vangelo. Mandaci le tue rose. Come hai fatto tu, aiutaci ad avere sempre fiducia nel grande amore che Dio ha per noi, per poter seguire ogni giorno la tua piccola via di santità.
La scritta sugli angoli: VOGLIO PASSARE IL MIO CIELO A FARE DEL BENE SULLA TERRA